La rocca fortificata medievale, che ebbe origine intorno al 1200, diventerà, dunque, teatro di festa e di innovazione per il periodo Natalizio.

«La valorizzazione dei beni culturali – commenta il Sindaco di Brindisi di Montagna, Gerardo Larocca – rappresenta un aspetto fondamentale per la conservazione e la promozione del patrimonio storico e artistico di un territorio. Attraverso l’adeguata valorizzazione, si può garantire la fruizione e la comprensione dei beni culturali da parte del pubblico, permettendo di preservarne la memoria e l’importanza storica. Numerosi sono gli esempi di valorizzazione dei beni culturali che si sono sviluppati negli ultimi anni, in altri Castelli d’Italia, attraverso la creazione dell’atmosfera tipica del Natale. Tali interventi consentono di creare opportunità di sviluppo socio-economico per un territorio, stimolando l’interesse turistico e culturale e favorendo la conservazione dei beni culturali per le generazioni future».
Il percorso per arrivare nella grande sala del Castello, dove i bambini saranno accolti da Babbo Natale in persona seduto sul suo magnifico trono, prevede l’accoglienza all’esterno del Castello da parte degli elfi, con musiche e piccoli intrattenimenti. Successivamente il percorso proseguirà con la visita all’«Allegro Ufficio Postale»: sarà un vero piacere ed un’esperienza divertentissima per i bimbi affidare le letterine agli Elfi postini. Si proseguirà, quindi, verso la «Fabbrica dei giocattoli», il grande salone-laboratorio dove sarà possibile costruire un fantastico oggetto insieme all’Elfo Artigiano. Si terminerà con l’incontro con Babbo Natale e ci sarà la possibilità di scattare una foto, che verrà stampata immediatamente e consegnata sul momento.
Verranno, inoltre, allestiti i mercatini di Natale nelle casette di legno con l’esposizione di addobbi natalizi, oggetti da regalo e prodotti tipici della gastronomia locale. Il tutto circondato da luminarie natalizie, musica e animazione.

Fonte: Comune di Brindisi di Montagna (Pz)

Di Artè